Urologia

Diagnosi e trattamenti delle malattie del sistema urinario

L’urologia è una branca medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili.
La visita urologica ha lo scopo di formulare o di escludere una diagnosi di carattere urologico e di monitorarne l’evoluzione.
L’urologo si avvale di una serie di strumenti diagnostici (Ecografia, Cistoscopia, esami radiologici ed ematochimici) per la valutazione dei disturbi urologici.
Particolare importanza assumono i marcatori per i tumori della Prostata (PSA) e dei testicoli nella prevenzione delle relative neoplasie.
I principali capitoli di questa disciplina vanno dalla calcolosi e infezioni delle vie urinarie alle neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili e nell’uomo alle prostatiti e ai problemi della ipertrofia prostatica benigna (IPB).
L’urologia si integra con altre discipline mediche (Oncologia, Chiururgia Generale, Ginecologia, Andrologia, Nefrolgia).
I controlli urologici, specie nel sesso maschile, dovrebbero avere una frequenza periodica e in relazione all’età del paziente: alla nascita per accertare la regolarità dei genitali, della giusta localizzazione dei testicoli e più avanti negli anni per valutare l’eventuale presenza di varicocele.
Dopo i 40 anni, il controllo annuale del PSA nonché saltuarie visite di screening della prostata.

I nostri specialisti

Dr. Ruvolo Vito

Dr. Ruvolo Vito

Richiedi ulteriori informazioni

Privacy

Punto Medico Noale

Poliambulatorio specialistico
Via De Pol 5
30033 Noale (VE)

Poliambulatorio Specialistico Punto Medico Noale | Dir. Sanitario Dr. Paolo Piergentili | P.iva /C.F 02885250270 | Reg. Imp. di VE | Privacy Policy | Cookie Policy
Powered by Blue Solution