Medicina dello Sport

Certificazione idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica

La medicina dello sport e dell’esercizio fisico, è una branca della medicina che si sport dell’esercizio fisico e delle patologie a essi correlate.

Si rivolge agli atleti e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare la pratica di attivita fisica e/o sportiva in modo responsabile con il compito primario di tutelarne la salute.
Essa agisce in ambito preventivo, diagnostico e terapeutico, oltre alla storica funzione di tutela sanitaria delle attività sportive.

In seguito all’abolizione della leva obbligatoria (e di conseguenza della visita di leva) e della visita medica scolastica, la visita medico sportiva è rimasta l’unica opportunità di screening cardiovascolare nella popolazione generale che pratica o vuole intraprendere un’attività sportiva.

Risulta fondamentale per individuare patologie, potenzialmente fatali, che possono presentarsi in maniera paucisintomatica o asintomatica sia in eta giovanile che adulta e nelle quali l’attivita fisica potrebbe scatenare eventi cardiovascolari maggiori.

La visita medico sportiva, quindi, è un’opportunità per valutare il proprio stato di salute, fattori di rischio e in più la propria efficienza cardiovascolare.

È possibile richiedere:

-visita per il rilascio del certificato d’idoneità non agonistica (anche con test da sforzo)

-visita per il rilascio del certificato d’idoneità agonistica (fino alla classe B1)

In occasione della prima, il soggetto, oltre ad una attenta anamnesi personale e familiare, verrà sottoposto a misurazione della pressione arteriosa e ad un elettrocardiogramma di base a riposo.

In occasione della visita di idoneità sportiva AGONISTICA, invece, l’atleta verrà sottoposto anche a:
• esame delle urine • esame spirometrico • elettrocardiogramma da sforzo, in base all’età ed alla disciplina sportiva.

In base ai reperti riscontrati, altri accertamenti potrebbero essere richiesti in seguito per completare correttamente la valutazione.

I nostri specialisti

Dr. Favero Claudia

Dr. Favero Claudia

Richiedi ulteriori informazioni

Privacy

Punto Medico Noale

Poliambulatorio specialistico
Via De Pol 5
30033 Noale (VE)

Poliambulatorio Specialistico Punto Medico Noale | Dir. Sanitario Dr. Paolo Piergentili | P.iva /C.F 02885250270 | Reg. Imp. di VE | Privacy Policy | Cookie Policy
Powered by Blue Solution